Il cibo più apprezzato al mondo e quello più consumato non coincidono: ecco quali sono

Qual è il tuo piatto preferito? Ognuno di noi ne ha uno ma esiste una vera e propria classifica per quello più amato.

Il cibo è molto più di una semplice necessità biologica. Non mangiamo semplicemente per non morire di fame e sopravvivere. Il cibo è una vera e propria espressione culturale, un ponte tra le persone, è un una finestra sulle tradizioni e valori di una società. Attraverso la cucina, possiamo affacciarci su altri mondi e cogliere le sfumature di tradizioni lontane da noi.

Il cibo più apprezzato al mondo
Ami cucinare e mangiare? Allora scopri la classifica del cibo! (salbea.it)

Molto spesso, il cibo è l’elemento centrale di celebrazioni, riti religiosi e festa in famiglia. Si può capire molto di un paese dal suo cibo. Dall’Asia all’Europa, dall’Africa all’America, ogni posto del mondo ha i suoi piatti distintivi con ingredienti iconici e con metodi di preparazione che vengono tramandati di generazione e di in generazione. Ma quali sono i cibi presenti nella classifica di TasteAtlas?

Una sorpresa tutto italiana: ecco dove si colloca il nostro paese

Basato su un catalogo di 10.927 piatti e su 395.205 recensioni, TasteAtlas ha stilato la classifica dei 100 piatti migliori al mondo. Nella classifica l’Italia occupa ben 12 posizioni, conseguendo un risultato niente male. Ma qual è il piatto più apprezzato nel mondo? Nella classifica del 2022, risultava essere la pizza la regina indiscussa della gastronomia. Nella più recente classifica del 2023, occupa la quarta posizione ed è il primo cibo italiano presente in classifica.

Parliamo della pizza napoletana, che si afferma come uno dei piatti più apprezzati a livello globale. La storia che si porta dietro dietro è una storia secolare che appassiona il cuore e lo stomaco di milioni di persone in tutto il mondo. Apparentemente semplice fatta solo di mozzarella, pomodoro, olio d’oliva, basilico e farina, la pizza domina in maniera incontrastata.

Il cibo più amato
Nel 2022, la pizza è stata la regina indiscussa (salbea.it)

Nel 2010, la pizza napoletana è stata riconosciuta ufficialmente dall’Unione Europea come Specialità Tradizionale Garantita, mentre nel 2017 la stessa arte del pizzaiolo napoletano è diventata Patrimonio immateriale dell’UNESCO. Nonostante questi riconoscimenti, però, non è quello più consumato.

Il cibo più consumato al mondo è il riso. Questo alimento in termini di consumo su scala mondiale, è quello che domina sugli altri ed è facile capirne il motivo. Con una storia che affonda le sue radici millenarie in Asia, è diventato la base per molte culture sia nel continente asiatico ma anche in altri paesi. Pilastro della dieta quotidiana, è la scelta principale per una vasta gamma di piatti.

Dal riso fritto, al sushi, a piatti col curry, il riso è un alimento molto versatile che si adatta bene a diversi sapori. Molti paesi preferiscono sostituire la pasta con il riso, sia per il suo basso costo sia per il suo valore nutrizionale. Il riso sta diventato sempre più popolare anche negli Stati Uniti e in Europa. Dunque, sebbene la pizza possa essere considerata il cibo più amato a livello mondiale, è il riso che rimane il campione indiscusso in termini di consumo.

Impostazioni privacy