Cremoso al limone: bastano tre ingredienti per deliziare i palati di tutti

Vuoi una ricetta semplice, veloce e buonissima? Sei nel posto giusto. Hai praticamente tutto quello che ti occorre già in casa. Proviamola!

Con l’arrivo della bella stagione e la fine della scuola è il momento per dire basta al forno. Ecco, quindi, che cerchiamo mille ricette diverse per mangiare dei dolci che non ci facciano sentire caldo. Noi oggi ti proponiamo la ricetta perfetta.

ricetta dolce al limone
Cremoso al limone: bastano tre ingredienti e sentirai che delizia -Salbea.it

Facilissima, buona e veloce da realizzare. Ti starai chiedendo quali ingredienti ci occorrono e se si tratti di un procedimento complesso, ma la verità è che conta pochi ingredienti ed è super semplice da realizzare, anche a prova di che non è un grande chef in cucina. Non ci dilunghiamo troppo e vediamo come si realizza.

Cremoso al limone da leccarsi i baffi

Il dolce che vi presentiamo oggi ha solamente tre ingredienti! Sono davvero pochissimi ma il risultato sarà “Wow”! Resistere sarà impossibile, proprio come fallire nella preparazione. Si tratta di una ricetta a prova anche dei più maldestri in cucina, perfetta a fine cena oppure da servire a metà giornata. Il cremoso al limone è una delizia che noi vi proponiamo in dosi per quattro persone, ma che potete personalizzare il quantitativo a vostra necessità.

ricetta dolce limone 3 ingredienti
La ricetta velocissima per un dolce al limone-Salbea.it

Ingredrenti

  • 2 limoni bio per il contenitore ed il succo di un limone per la crema
  • 500 g panna fresca
  • 100 g zucchero
  • foglie di menta ma opzionali

Realizzazione

  1. Come prima cosa laviamo i limoni e poi li tagliamoli, togliendo tutta la polpa che metteremo dentro ad un contenitore.
  2. Adesso ricaviamo il succo e teniamolo da parte;
  3. Prendiamo un pentolino e mettiamo la panna e lo zucchero insieme. Amalgamiamo per bene e portiamo a bollore;
  4. Uniamo il succo di limone, togliendo la pentola dal fuoco e rendiamo omogeneo il nostro composto;
  5. Facciamo bollire per altri 5 minuti;
  6. Togliamo dal fuoco ed uniamo le foglie di menta fresca che avremmo lavato;
  7. Lasciamo in infusione per circa 10/15 minuti. Come detto in precedenza questo è un passaggio facoltativo.
  8. Ultimo step, mettiamo la nostra crema nei limoni e lasciamo in frigorifero per 4/5 ore. Il risultato sarà dolcissimo e gustoso da mangiare. Un modo diverso per servire un dolce al limone che non è assolutamente acre ed anche i più piccoli lo adoreranno.

Consiglio extra: se volete, potete aggiungere anche qualche scorza di limone passata nello zucchero per rendere il vostro dolce ancora più particolare, ma siamo certi che, anche nella versione originale, tutti ne andranno letteralmente pazzi. Lo stesso vale per delle foglioline di menta sminuzzate per richiamare il gusto del nostro dolce.

Impostazioni privacy