Sono i farmaci più prescritti al mondo e non è una buona notizia

Vi siete mai chiesti quali sono i farmaci più prescritti al mondo? La risposta purtroppo non è per nulla piacevole per un motivo in particolare.

Nei calcoli di fine mese quando si fa il computo delle spese totali purtroppo può capitare di dover aggiungere anche i farmaci che potrebbero servire sia per curare un malanno passeggero, come l’influenza stagionale, ma anche per altre patologie. Esistono molti farmaci abbastanza comuni e che vengono acquistati spesso in farmacia, come ad esempio gli antidolorifici, sciroppi o antistaminici, ma a guidare la classifica dei medicinali più venduti purtroppo c’è una categoria che non promette niente di buono.

farmaci
Ecco qual è il farmaco più venduto al mondo (Salbea.it)

Il progresso tecnologico aiuta molto anche la medicina e tra i tanti vantaggi delle scoperte scientifiche c’è anche l’introduzione di nuove cure più efficaci rispetto al passato o, nel migliore dei casi, la scoperta di cure per alcune patologie che erano considerate incurabili. Negli ultimi anni, per fortuna, si sta facendo particolarmente attenzione alle malattie della mente che molto spesso e purtroppo vengono ancora sottovalutate, ma i dati riguardo le vendite dei farmaci nel mondo parlano chiaro.

Ecco quali sono i farmaci più venduti: una risposta da brividi

Malattie della mente, come ad esempio la depressione che purtroppo è una delle condizioni più comuni soprattutto tra i giovani, spesso non vengono adeguatamente diagnosticate o persino non vengono per nulla curate perché sottovalutate, in realtà sono sempre più sotto alla luce del sole ed è dimostrato anche dalla classifica dei farmaci più venduti degli ultimi anni nel mondo intero tra cui spiccano ai primi posti proprio gli antidepressivi.

Fortunatamente molti Paesi tra cui anche l’Italia si stanno muovendo un po’ di più per combattere maggiormente le malattie mentali come la depressione: nel nostro Paese, ad esempio, proprio negli ultimi anni è stato elargito un bonus per tutti coloro che desideravano effettuare delle sedute da psicologi, psichiatri e altri esperti del settore.

antidepressivi
Gli antidepressivi sono farmaci sempre più venduti (Salbea.it)

Nonostante questo i dati sono comunque molto preoccupanti: nel 2022 in Italia il consumo di antidepressivi è stato pari al 6,7% della popolazione, questo vuol dire che su circa 60 milioni di abitanti ben 3,6 milioni di persone hanno fatto uso di questi medicinali. Gli antidepressivi, in Italia, rappresentano il 3,5% del totale dei medicinali venduti nell’intero Paese: dei numeri davvero preoccupanti e che fanno rabbrividire al solo pensiero sottolineando ancora una volta come le malattie mentali non andrebbero sottovalutate.

Impostazioni privacy