Nemmeno il caldo mi fa rinunciare alla lasagne: questa variante fredda senza forno non ha niente da invidiare alle classiche

Se non vuoi rinunciare alle lasagne nei mesi estivi puoi preparare la versione fredda che non prevede l’utilizzo del forno: ecco la ricetta.

La ricetta classica della lasagna è quella con il ragù di carne. Ovviamente, questa va cotta in forno, ma proprio per questo motivo non è la soluzione per un pranzo veloce e fresco d’estate, quando le temperature iniziano a farsi sempre più alte. Proprio per questo motivo devi subito pensare ad un’alternativa: ecco la nostra.

Alternativa alla lasagna al forno
Versione estiva delle lasagne (salbea.it – foto D&D Power Web Srl)

Infatti, puoi realizzare una versione fredda perfetta per l’estate per cui non dovrai utilizzare il forno. All’interno di questa lasagna alternativa ci sono ingredienti semplici che non hanno bisogno di questo elettrodomestico. Un pranzo veloce da preparare al momento oppure da realizzare in anticipo e conservare in frigo per alcune ore. Vediamo tutto qui di seguito.

Lasagna fredda: la versione estiva alla caprese

Come abbiamo appena detto, andiamo a vedere come realizzare una versione fredda della lasagna. Sarà una lasagna alla caprese: proprio così questa ricetta rende ancora più creativo un piatto semplicissimo come la caprese che è perfetto da gustare in estate. Pomodori e mozzarella non hanno bisogno di cottura e con l’aggiunta di un altro ingrediente sarà tutto ancora più buono. Ecco quali sono gli ingredienti che serviranno ed ogni singolo passaggio della preparazione.

Ingredienti e preparazione lasagna fredda
Lasagna fredda: gli ingredienti e il procedimento (salbea.it)

Ingredienti

  • 2 sfoglie all’uovo
  • 200 gr di mozzarella
  • 200 gr di pomodorini
  • 50 gr di pesto alla genovese
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b. olio evo
  • q.b. basilico fresco

Preparazione

  1. Metti l’acqua nella pentola e suo fuoco: sbollenta per qualche secondo le sfoglie all’uovo.
  2. Lasciale asciugare su un canovaccio pulito.
  3. Nel frattempo lava i pomodorini e poi tagliali a fette.
  4. Prendi ora la mozzarella e taglia anche questa a fatte.
  5. Lava qualche foglia di basilico.
  6. Ora possiamo assemblare tutto: sarà comodo preparare le due porzioni già in piatti diversi.
  7. Taglia le sfoglie all’uovo in 6 parti e assembla in questo ordine: pesto sul fondo, sfoglia, pomodorini, mozzarella, parmigiano, basilico, pesto di basilico e basilico fresco.
  8. Ripeti per tre strati.
  9. In superfice olio evo e ancora pesto di basilico.
  10. Ecco che hai fatto una lasagna fredda molto gustosa da preparare e facilissimo da realizzare per un pranzo veloce estivo.

Puoi realizzare questa ricetta in un lampo e la puoi arricchire come preferisci. Ad esempio potresti aggiungere delle olive denocciolate oppure della ricotta. In alternativa, si può anche fare una variante con panna e prosciutto cotto.

Impostazioni privacy