Un solo detergente per igienizzare tutte le superfici di casa dal bagno alla cucina: zero aceto e bicarbonato, la soluzione che avresti sempre desiderato

Il detergente giusto per le pulizie di casa è fai da te: non serve bicarbonato e aceto, gli ingredienti per una perfetta igiene sono altri.

Pulire la casa in modo ecologico ed anche economico è possibile: non è sempre necessario acquistare gli appositi prodotti che, spesso, sono carichi di sostanze nocive e il loro costo è una spesa, che seppur piccola, può essere risparmiata.

il detergente fai da te per le pulizie di casa
Come fare un detergente homemade per le pulizie – salbea.it – foto D&D Power Web Srl

I sistemi per igienizzare gli ambienti domestici sono tanti e spesso tra le soluzioni homemade c’è l’ampio utilizzo di aceto e bicarbonato, noti per il loro potere sgrassante e disinfettante. Ma, in realtà, anche se si tratta di validi prodotti, non sono i soli. E, anzi, si può creare con le proprie mani una miscela molto più adatta, potente ed efficace, che farà tornare la casa a splendere.

Di solito, per pulire le superfici ed eliminare germi e batteri che inevitabilmente vi si depositano, si usano gli sgrassatori, che in contenitori spray, sono molto pratici da usare. Basta spruzzare e passare la spugna o in alcuni casi risciacquare e poi asciugare. Si può realizzare uno sgrassatore fai da te con pochi ingredienti, in modo semplice e veloce e soprattutto tanto efficace.

Lo sgrassatore fai da te: pulisce a fondo e si risparmia tanto

L’idea più conveniente è creare uno sgrassatore multiuso che possa essere adoperato per ogni pulizia da fare in casa. Utile per i ripiani della cucina così come il bagno. Va bene anche per sgrassare le superfici piene di polvere e anche quelle incrostate dai grassi di cottura.

Sgrassatore fai da te: la ricetta
La ricetta per un detergente ecologico ed efficace (salbea.it)

Con il sistema di vaporizzazione il detergente in spray è comodo da usare: bastano pochi spruzzi e il gioco è fatto. Ma, soprattutto, cosa contiene un prodotto in grado di igienizzare a fondo, rilasciare una buona profumazione ed essere al tempo stesso ecologico ed economico? È molto semplice. Gli ingredienti che deve avere questa miscela fatta in casa sono i seguenti: acido citrico, acqua, alcol ed oli essenziali di tea tree e di limone.

La ricetta nel dettaglio prevede di unire all’interno di una bottiglia con beccuccio spray 5 cucchiaini di acido citrico che va sciolto in 600 ml di acqua tiepida o calda. Dopo aver chiuso e miscelato bene scuotendo ripetutamente il contenitore, si passa ad aggiungere 50 ml di alcol per sfruttare anche tutta la sua capacità disinfettante e unire 4 gocce di olio essenziale di tea tree e 4 gocce di olio essenziale di limone. In alternativa si può usare l’olio essenziale di lavanda.

Non rimane che miscelare ancora e poi utilizzare il prodotto che sprigionerà una piacevolissima profumazione di buono e di pulito. Si tratta di una soluzione davvero molto semplice e a basso costo, ma tanto utile e risolutiva, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute della persona.

Impostazioni privacy