Taglio le melanzane a fettine e svuoto il frigo: pochi minuti in padella e l’antipasto più sfizioso è pronto da servire

Taglia le melanzane a fettine e cucinale così: ci prepari un antipasto a dir poco delizioso con pochissimi ingredienti che hai in frigo!

Appartengono alla famiglia degli ortaggi e sono probabilmente le più amate in assoluto. Le melanzane sono un ingrediente assai versatile ai fornelli che possiamo utilizzare per preparare piatti sfiziosi e succulenti.

antipasto di melanzane: la ricetta svuota frigo
Cucina le melanzane in questo modo e non te ne pentirai: prepari un antipasto delizioso! – Salbea.it

Dall’antipasto a un secondo piatto sfizioso e veloce, queste sono una vera delizia in tutte le salse! Stavolta le renderemo protagoniste di una ricetta ‘svuota frigo’ pratica e rapidissima soprattutto per portare in tavola un antipasto che possa stupire i nostri ospiti a cena: vediamo come prepararle!

Questo antipasto a base di melanzane è una vera bontà: così fai leccare i baffi a tutti, eccoti la ricetta

Le melanzane sono protagoniste di uno dei piatti della tradizione campana più gustosi: parliamo della fatidica parmigiana. Strati di melanzane fritte che si alternano a un succulento sugo di pomodoro, fettine di mozzarella e parmigiano; il tutto poi va infornato e lasciato cuocere fino a quando il sugo non si rapprende e diventa tutt’uno ricco di bontà. Con questa ricetta, possiamo preparare una ‘parmigiana’ in versione alternativa: estiva, fresca e super gustosa grazie alla combinazione di tre ingredienti che insieme donano un’esplosione di gusto unica. Vediamo cosa ci occorre.

ricetta lampo per antipasto di melanzane
Parmigiana di melanzane a crudo: la ricetta imperdibile per un antipasto da urlo! – – Salbea.it

Ingredienti

  • 3 Melanzane lunghe
  • 350g di Mozzarella
  • 150g di Pomodori cuori di bue
  • Pesto di basilico qb.
  • Sale e Olio q.b
  • 1 spicchio d’Aglio

Procedimento

  • Per prima cosa laviamo e tagliamo a fettine le melanzane che provvediamo poi a grigliare su entrambi i lati.
  • Una volta pronte le melanzane, non dobbiamo fare altro che assemblare le nostre mini parmigiane per portarle in tavola.
  • Laviamo i pomodori, li tagliamo in fette e li condiamo con aglio sale e olio.
  • Stratifichiamo 3 fette di melanzane alla volta alternando pesto di basilico, fettine di mozzarella e fettine di pomodoro. A questo punto, una volta assemblato il tutto, non ci resta che portare in tavola il nostro antipasto decisamente gustoso!
  • Non dimentichiamo di accompagnare con del pane croccante così da gustare meglio l’intero condimento!

Consiglio Extra: Possiamo scegliere di accompagnare le melanzane con ingredienti diversi per renderle gustose in poche mosse con quello che abbiamo nel frigo. Ad esempio prosciutto cotto e scamorza con pesto di pomodori secchi, o ancora fiocchi di latte e pomodorini. A voi la scelta!

Impostazioni privacy