Altro che bolliti: usa così i broccoli in cucina e dovrai ricrederti, piatto di una delizia inaudita

Con una ricetta così i broccoli piacciono proprio a tutti: semplicissima e super gustosa è una squisitezza incredibile!

I broccoli sono un ortaggio che spesso non incontra il gusto di molti. In particolare, i bambini non amano mangiarli e fanno sempre i capricci quando glieli si presenta davanti. Ma sono un‘ottima fonte di vitamine e sali minerali oltre che di fibre ed essendo tanto salutari è bene introdurli nella dieta.

Broccoli, la ricetta che è una delizia
Salutare e sfiziosa ricetta con i broccoli – salbea.it

Sono tanti i benefici che si possono trarre dai broccoli: hanno proprietà gastroprotettrici, svolgono una funzione antiossidante nel contrasto dei radicali liberi e quindi combattono il processo ossidativo delle cellule, riducono i livelli di colesterolo nel sangue e sono consigliati per la prevenzione del diabete.

Contengono un elevato quantitativo di acqua, sono poveri di calorie e ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio così come di vitamina C, B1, B2 e K. Questa ricetta consente di cucinare i broccoli in modo sfizioso realizzando degli insoliti gnocchi tanto semplici quanto buoni. Occorrono solo pochi ingredienti per un piatto economico, sano e saporito.

Gnocchi di broccoli: facili, veloci, salutari e low cost

L’idea di trasformare i broccoli in questi gnocchi dalla forma particolare, grandi e asimmetrici, è di frafoodlove che su Instagram illustra la ricetta in un reel. In poche mosse si realizza un primo piatto davvero squisito ed è un’ottima strategia per far mangiare i broccoli a chi di solito li evita. Il condimento è basico ma buonissimo: solo burro e salvia e una spolverata di Parmigiano, per un piatto dal costo basso ricco di gusto e super salutare. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

gnocchi di broccoli facili e veloci
Come preparare gli gnocchi di broccoli (salbea.it)

Ingredienti

  • 1 Kg di broccolo siciliano
  • 300 g di farina
  • 200 g di Parmigiano grattugiato
  • 100 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è sbianchire il broccolo. Questa operazione consiste nel bollire l’ortaggio in acqua salata e poi gettarlo in acqua fredda. Così manterrà intatto il colore e le proprietà oltre al sapore.
  2. Il passaggio successivo è schiacciare con uno schiacciapatate e ottenere una purea.
  3. A questa si unisce la farina e si amalgama per ottenere un composto morbido.
  4. Quindi si passa a realizzare gli gnocchi semplicemente facendo dei tagli con delle forbici e gettandoli direttamente in acqua bollente salata per cuocerli.
  5. Ci vorranno solo pochi minuti e gli gnocchi, dalla forma irregolare, verranno a galla da soli.
  6. È il momento di condirli: in una padella sciogliere il burro e versarvi dentro gli gnocchi. Aggiungere il Parmigiano grattugiato e mantecare.
  7. In ultimo completare con una spolverata di pepe nero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

 

Consiglio extra: come consiglia la food influencer, per questa ricetta è possibile utilizzare anche un altro tipo di verdura a scelta, ma in questo caso è stato utilizzato il broccolo del tipo siciliano, caratterizzato dalle infiorescenze compatte e sode, dal colore vivo e intenso.

Impostazioni privacy