Pulire tutta la casa in meno di 1 ora è possibile: il piano che ti farà risparmiare tantissimo tempo

Questo piano ti farà risparmiare tantissimo tempo durante la settimana: basterà, infatti, una sola ore per pulire tutta la casa. 

Pulire e riordinare la propria casa in meno di un’ora può sembrare una missione impossibile, soprattutto quando ci si trova a fare i conti con le pulizie di primavera, il polline che entra ogni volta che si apre una porta, i peli degli animali domestici sparsi ovunque e la polvere che sembra accumularsi sui mobili a una velocità incredibile.

Pulizia di tutta la casa in una sola ore
Come pulire tutta la casa in una sola ora – Salbea.it / Credits: Canva.it

Tuttavia, con alcuni semplici accorgimenti è possibile ottimizzare il tempo a disposizione e rendere l’ambiente domestico pulito e accogliente.

Come pulire tutta la casa in una sola ora

Il primo passo per pulire efficacemente la casa in poco tempo è organizzare il lavoro in modo intelligente. Utilizzare contenitori o sacchetti può semplificare notevolmente le operazioni di riordino, permettendo di ridurre al minimo gli spostamenti da una stanza all’altra. Raccogliere più oggetti possibili ad ogni viaggio aiuta a risparmiare tempo prezioso che altrimenti verrebbe perso facendo avanti e indietro tra le varie stanze della casa.

Un ambiente appare immediatamente più ordinato quando non ci sono scarpe o oggetti sparsi per terra. Una soluzione rapida consiste nel raccogliere tutte le scarpe disseminate per la casa e riporle in un cesto o in uno spazio dedicato. Questo semplice gesto contribuisce significativamente a ridurre il senso di disordine visivo, rendendo gli ambienti più piacevoli alla vista.

Per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti, l’utilizzo di strumenti tecnologici come i robot aspirapolvere può fare la differenza. Il Roomba i7, ad esempio, è capace di mappare autonomamente gli ambienti della casa e pulire specifiche stanze su richiesta dell’utente. Grazie alla sua connessione Wi-Fi è possibile gestirlo comodamente tramite smartphone, programmando le sessioni di pulizia secondo le proprie necessità senza dover intervenire direttamente.

Pulizia casa in una sola ora: come fare
Come pulire tutta la casa in una sola ora – Sabea.it / Credits: Canva.it

Il bagno rappresenta uno degli ambienti più importanti da mantenere sempre pulito ed ordinato. Prestare attenzione agli schizzi sullo specchio o dare una rapida pulita al lavandino possono migliorare notevolmente l’aspetto della stanza. Analogamente, in cucina è utile mettere subito tutto in lavastoviglie per eliminare piatti sporchi dalla vista ed ottenere immediatamente una sensazione di ordine.

Rifare tutti i letti della casa contribuisce enormemente a dare un’impressione generale di ordine ed organizzazione degli spazi abitativi. Un letto ben rifatto trasmette subito un senso di cura dell’ambiente domestico. Per quanto riguarda la rimozione della polvere dai mobili, concentrarsi sulle superfici più esposte ed utilizzate può essere sufficiente quando si ha poco tempo a disposizione. Un rapido passaggio con un panno antipolvere nelle zone maggiormente visibili assicura buoni risultati senza richiedere troppo impegno.

Come tocco finale prima del controllo generale della casa, accendere qualche candela profumata può trasformare completamente l’atmosfera degli ambienti rendendoli ancora più accoglienti ed invitanti. Seguendo questi consigli sarà possibile non solo ottimizzare il processo di pulizia domestica ma anche godersela tranquillità d’un ambiente ordinato and curato anche nei periodi più frenetici come quello delle grandi pulizie stagionali o durante situazioni particolari come quella vissuta durante la quarantena.

Impostazioni privacy