Crema solare scaduta, mai buttarla: può essere una preziosa alleata in casa, usala così e vedrai

La crema solare scaduta può ancora rivelarsi molto utile: ecco come adoperarla e farla diventare un ottimo aiuto in casa. 

Non è raro ritrovare la crema solare usata l’estate passata con il tubetto ancora pieno, ma inutilizzabile per il corpo perché ormai scaduta. Il primo pensiero è quello di buttarla via, ma in realtà può ancora essere utile a qualcosa.

come usare la crema solare scaduta
I modi di usare la crema solare scaduta – salbea.it

Tra le tante idee anti spreco c’è anche un ottimo modo per riutilizzare la crema solare che ha oltrepassato la data di scadenza. Anche i prodotti per la cura del corpo hanno un tempo limitato in cui possono essere usati, in particolare dopo che sono stati aperti, e tale tempo non è infinito. Gettare via una crema solare, che spesso ha anche un costo non indifferente, tuttavia, dispiace.

Ma, seppure non può più essere usata per proteggere la pelle dai raggi del sole, può ancora servire per la bellezza. E, inoltre, c’è anche un altro ambito in cui può svolgere ottime funzioni ed è quello delle pulizie di casa. Ecco gli usi alternativi che se ne possono fare in un ottica di riciclo nel rispetto dell’ambiente e per un risparmio concreto.

Riciclare la crema solare scaduta: i modi alternativi in cui può essere utile

Una crema solare dura in media dai 6 ai 12 mesi quando è stata aperta. Se la confezione è rimasta chiusa, invece, potrebbe durare fino a 2 anni. Anche se non garantisce più la protezione dai raggi solari la crema può comunque essere adoperata per la cura del corpo in diversi modi.

gli usi alternativi della crema solare scaduta
Gli usi domestici della crema solare scaduta – salbea.it

Innanzitutto rimane il suo potere idratante e può essere sfruttato per ammorbidire la pelle secca e screpolata. Un utilizzo molto importante può essere quello di trasformarla in uno scrub per i piedi. Unita a sale grosso o zucchero di canna si ottiene un ottimo esfoliante per rimuovere le cellule morte e levigare i talloni secchi. Basta applicarlo e massaggiare.

La crema solare può ancora servire per la manicure. Con essa infatti si possono ammorbidire le cuticole passandola nei bordi delle unghie. Si lascia in posa per una decina di minuti in modo che agisca bene e poi si rimuove con un dischetto di cotone. Passando agli usi che si possono fare della crema solare scaduta per le pulizie di casa c’è quello di rimuovere lo sporco da cinture e borse di pelle. Applicandola sugli oggetti si procede a strofinare delicatamente con un panno morbido ed è sorprendente vedere come abbia un potere pulente portentoso.

Anche gli oggetti di metallo possono essere puliti così. La crema solare ha il pregio di eliminare le macchie scure dovute all’ossidazione e riportare quindi ad uno stato di lucentezza che fa apparire gli oggetti come nuovi. È ottima da usare anche su bijoux in argento oltre che su utensili e soprammobili.

Impostazioni privacy