Tonno in scatola all’olio di oliva: la classifica 2024 dei migliori 10 secondo Gambero Rosso

Tutti coloro che amano il buonissimo tonno in scatola devono assolutamente leggere la nuova classifica 2024. Ecco quali sono i migliori.

Il tonno in scatola è senza dubbio uno degli alimenti più consumati al mondo. A livello internazionale c’è, infatti, un giro d’affari di quasi 10 miliardi di euro. Si tratta quindi di un prodotto diffusissimo e largamente utilizzato in varie ricette di cucina. Il tonno in scatola ha inoltre tantissimi pregi, come ad esempio la praticità, la versatilità e la ricchezza di sostanze nutritive. E non solo: questo particolare alimento è perfetto per la preparazione di insalate, di crocchette, di panini e persino di sushi.

classifica del miglior tonno in scatola
Tonno in scatola, ecco la classifica 2024 (salbea.it)

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è, ovviamente, la velocità di preparazione: tutti possono infatti utilizzarlo con estrema rapidità. Tuttavia, esiste una speciale classifica che mostra quali siano le migliori marche in circolazione.

La classifica del miglior tonno in scatola

Il supermercato offre solitamente tantissime marche di tonno in scatola all’olio d’oliva, ognuna delle quali possiede delle particolari caratteristiche legate al sapore o alle proprietà nutritive. La famosa casa editrice Gambero Rosso, che è specializzata in enogastronomia, ha recentemente stilato la classifica del miglior tonno in scatola all’olio d’oliva.

Per la precisione, gli esperti hanno assaggiato ben 10 tonni differenti, che si trovano quotidianamente nei vari supermercati italiani. Cosa dice allora questa speciale classifica? Innanzitutto, Gambero Rosso ha deciso di piazzare al 10° posto il prodotto “Mareblu – Tonno all’olio di oliva”. Si tratta di una conserva alimentare ittica capace di sprigionare dei profumi all’albicocca e alla nespola, i quali sovrastano addirittura le tradizionali note della materia prima. Tuttavia, trasmette una bassa sapidità e un sapore poco esaltante.

Tonno in scatola: la classifica di Gambero Rosso
Tonno in scatola, marche e classifica di “Gambero Rosso” (salbea.it)

Al 9° posto si trova invece “Nostromo – Tonno pinne gialle all’olio di oliva”. Quest’ultimo si presenta con un colore piuttosto scuro e con un sapore intenso e ricco di aromi. Gli odori, che investono l’olfatto, sono potenti e gradevoli. Possiede anche una buona consistenza e un ottima masticabilità. Salendo all’8° posto è possibile trovare “Consorcio – Tonno in olio di oliva”: la sua materia prima ha una buonissima nota di purea di pesca e di albicocca. Tuttavia, questo forte odore di frutta copre quasi del tutto il sapore del tonno. Gli chef hanno però ottenuto una buona consistenza e una gradevole succosità.

In settima posizione è invece possibile trovare “Callipo – Tonno all’olio di oliva”. Quest’ultimo si presenta con una particolare varietà di tonno pinna gialla, il cui odore ricorda quello della frutta e dei prodotti ittici. Continuando la lista del miglior tonno in scatola, Gambero Rosso ha posizionato al 6° posto “Mare Aperto – Tonno, olio di oliva e un pizzico di sale”. Si tratta di una conserva alimentare ricchissima di olio, la cui presenza riduce ovviamente la compattezza del prodotto ittico. Gli odori sprigionati dalla scatoletta sono caratterizzati da note di pesce e di mare, il che lascia intuire una stagionatura molto lunga.

Tonno in scatola, il migliore del 2024
Tonno in scatola, il migliore del 2024 secondo Gambero Rosso (salbea.it)

Al 5° posto si trova invece “As do Mar – Tonno trancio intero all’olio di oliva”. In questo caso il contenuto di olio non è eccessivo, mentre gli odori ricordano i prodotti ittici e la frutta matura. In 4^ posizione si è collocato “Angelo Parodi – Trancio di tonno in olio di oliva”, il quale offre un prodotto leggerissimo e ricco di profumi.

L’ultimo gradino del podio, cioè il 3° posto, è occupato da “Sardelli – Tonno pinna gialla all’olio di oliva”. Quest’ultimo è un pinna gialla caratterizzato da un’abbondante presenza di olio, che non influenza minimamente il gusto. Contiene inoltre un basso contenuto salino e un’ottima consistenza. In 2^ posizione si trova “Corsaro – Tonno a pinne gialle all’olio di oliva”: un prodotto molto delicato, equilibrato e costituito da un piacevole odore di mare. Al 1° posto si colloca invece “Rio Mare – Tonno all’olio di oliva”, con il suo prodotto ittico chiaro e sempre compatto. Gli odori ricordano il sapore del mare e del pesce.

Impostazioni privacy