Turbolenze pericolose, l’allarme dei tecnici: “Queste rotte sono a rischio”, il motivo è spaventoso

Sono state rivelate le rotte aeree più turbolente del mondo. Secondo un nuovo rapporto, diversi voli europei figurano nella top ten.

La turbolenza è la parte peggiore del volo per molte persone. Sebbene sia un fenomeno che accade con sorprendente regolarità, spesso può essere allarmante e può spaventare anche i viaggiatori più esperti.

Viaggi aerei, rivelate le rotte più turbolente
Turbolenze in aereo, cosa sono e quanto sono pericolose (salbea.it)

La turbolenza è definita dal Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti come un fenomeno causato da movimenti d’aria improvvisi e irregolari, che creano correnti ascensionali e discendenti brusche e rapide. Rappresenta una minaccia minima per i moderni aerei commerciali, con la maggior parte degli infortuni che si verificano quando le persone non sono legate ai sedili. Di seguito, scopriamo quali rotte di volo ne sono maggiormente colpite.

Attenzione a queste rotte aeree: sono le più turbolente del mondo

La turbolenza si verifica quando le correnti d’aria cambiano improvvisamente, creando rapidi e repentini alti e bassi e movimenti inaspettati nell’aereo. Mentre la maggior parte dei viaggiatori avrà già incontrato qualche lieve turbolenza in precedenza, un’esperienza grave è molto più rara. Alcuni dati stimano che il numero di voli colpiti da gravi turbolenze sia pari a una partenza ogni 50.000. Le condizioni causate dal riscaldamento globale implicano che potremmo vedere un po’ più di questi fenomeni in futuro.

Attenzione a queste rotte aeree: sono le più turbolenti del mondo
Tra le rotte aeree con più turbolenze al mondo, ben due partono dall’Italia (salbea.it)

Il sito web Turbli, che prevede e registra le turbolenze, ha analizzato circa 150.000 rotte. Lo studio mostra le rotte più turbolenti nel 2023. Queste ultime sono classificate in base al “tasso di dissipazione dei vortici”, che il fondatore di Turbli, Ignacio Gallego Marcos, descrive come “la misura dell’intensità della turbolenza in un dato luogo”.

La rotta di volo più turbolenta del mondo in assoluto è il viaggio tra Santiago e l’aeroporto internazionale Viru Viru in Bolivia. Non è quindi una sorpresa poiché il percorso attraversa le Ande. Quando si vola sopra una montagna ad alta velocità, si verificano “onde di montagna”, che possono far guadagnare o perdere quota all’aereo.

La rotta tra Almaty in Kazakistan e la capitale del Kirghizistan, Bishkek, è il secondo volo più turbolento del mondo. È noto per essere uno dei più scomodi. L’anno scorso sette persone sono rimaste ferite durante un viaggio particolarmente drammatico. Sei dei viaggi più pericolosi erano rotte nazionali in Giappone e Cina: quattro di queste partivano o atterravano a Lanzhou, Chengdu e Xianyang. Due rotte europee figurano anche tra i dieci voli più rischiosi del mondo. La Milano-Ginevra è la più turbolenta d’Europa e la quinta al mondo nel 2023, mentre la Milano-Zurigo è arrivata al decimo posto.

Impostazioni privacy