Schiacciatine al pomodoro, morbide e scrocchiarelle allo stesso tempo: farle è facilissimo

Vuoi creare delle deliziose schiacciatine al pomodoro? Con questa ricetta saranno morbide e scrocchiarelle al tempo stesso!

Molto spesso, quando si è in cucina, non si sa mai cosa preparare che possa essere veloce, economico, ma soprattutto che metta d’accordo tutta la famiglia. In questo periodo dell’anno, e nei mesi che verranno, molto caldi, sempre più persone preferiscono dar vita a piatti semplici, veloci, ma soprattutto facili da realizzare. Che però possano, al tempo stesso, saziare il nostro appetito, sostenendoci l’intero pomeriggio.

schiacciatine pomodoro, sfiziose e semplicissime
Come realizzare delle perfette schiacciatine al pomodoro (Salbea.it) –

Ebbene, proprio seguendo questo ideale, abbiamo pensato di proporvi una ricetta unica ed incredibile: le schiacciatine al pomodoro. Saranno morbide, scrocchiarelle e soprattutto semplici da realizzare. Pronti a scoprire il loro segreto? Non ne farete più a meno!

Schiacciatine al pomodoro: morbide come non mai

Avrete sicuramente sentito parlare delle schiacciatine, almeno una volta nella vita. Quest’ultime sono ‘utilizzate’ soprattutto come spuntino, adatte ad ogni occasione. Ma, se farcite a dovere o semplicemente condite con qualche ingrediente in più, possono diventare un meraviglioso pranzo da portare al lavoro quando non si riesce a tornare a casa. Ebbene, quest’oggi ve ne proponiamo alcune al pomodoro che risulteranno essere morbide ello stesso tempo croccanti come non mai.

schiacciatine pomodoro la ricetta
La ricetta per delle perfette schiacciatine al pomodoro (Salbea.it)-

Ingredienti:

  • 500 g di farina Manitoba
  • 300 ml di acqua
  • 8 g di lievito
  • 15 g di sale
  • 500 g di salsa di pomodoro
  • basilico q.b.
  • 50 ml di olio evo
  • 10 g di sale
  • pepe

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è creare un meraviglioso panetto, quindi servirà impastare, in una ciotola molto capiente, la farina unita all’acqua, il lievito, il sale e mescolare per bene, fino ad ottenere una consistenza compatta ed omogenea.
  2. A questo punto non ci resta che coprirlo con un canovaccio ed aspettare fino al raddoppiamento del volume.
  3. Raddoppiato il suo volume, riprendiamo il nostro panetto e versiamolo sul tavolo. Da questo enorme panetto, ricaviamo delle piccole palline di 100 g l’una e lasciamole lievitare per un’altra ora circa.
  4. Dopodiché riprendiamole e stendiamole, con l’aiuto di un matterello, su un tavolo da lavoro.
  5. Da parte, in una ciotola, versiamo la salsa di pomodoro e condiamola con olio, sale, pepe e basilico e mescoliamo il tutto.
  6. Versiamo un cucchiaio, abbastanza grande, di questo composto sulla schiacciatina in questione e riponiamole in forno, a 180°, per circa 15 minuti. Sforniamo e gustiamo: saranno buonissime!

Ovviamente, se desiderate, potete sempre optare per una farcitura diversa, che possa essere semplice formaggio spalmabile, o del prosciutto cotto e così via. Ma se invece desiderate guastare a pieno il loro sapore, sarà bene lasciarle così come sono: buonissime!

Impostazioni privacy