Puoi eliminare la puzza e il cattivo odore dalle scarpe in pochi minuti: 3 trucchetti che non abbandonerai più

Questi 3 trucchetti ti permetteranno di eliminare la puzza e il cattivo odore dalle scarpe: consigli preziosi. 

Avere scarpe che emanano un cattivo odore può essere imbarazzante e sgradevole, sia per te che per le persone intorno a te.

Cattivo odore e puzza delle scarpe, eliminale con 3 trucchetti
Bastano questi 3 trucchetti per eliminare la puzza e il cattivo odore dalle scarpe – Salbea.it / Credits: Canva.it

Fortunatamente, esistono metodi semplici ed efficaci per affrontare questo problema. In questo articolo, esploreremo tre trucchetti pratici per eliminare gli odori sgradevoli dalle tue scarpe.

Puzza e cattivo odore delle scarpe: 3 trucchetti per eliminarle

Il primo metodo consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, un rimedio casalingo noto per le sue proprietà assorbenti e deodoranti. Per applicarlo correttamente, inizia aprendo bene le tue scarpe in modo da poter lavorare comodamente all’interno. Spargi una quantità generosa di bicarbonato di sodio direttamente dentro ogni scarpa, assicurandoti che si distribuisca uniformemente su tutta la superficie interna. Una volta fatto ciò, agita bene le scarpe per far penetrare il bicarbonato negli angoli più nascosti.

Per potenziare l’effetto deodorante del bicarbonato di sodio, puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale a tua scelta. L’olio alla lavanda è particolarmente consigliato grazie alle sue note rilassanti e purificanti. Aggiungi 3 o 4 gocce di olio essenziale all’interno delle scarpe trattate con il bicarbonato e lascia agire il composto durante la notte.

Il giorno seguente, utilizza un aspirapolvere per rimuovere l’eccesso di bicarbonato dalle tue scarpe. Questo passaggio non solo eliminerà i residui ma lascerà anche le tue calzature piacevolmente profumate. Un altro metodo efficace prevede l’utilizzo del borotalco. Questa polvere finissima è già nota per le sue proprietà igieniche e viene spesso utilizzata come deodorante naturale grazie al suo gradevole profumo intrinseco.

Come eliminare la puzza dalle scarpe
Puzza delle scarpe, come eliminarla con questi trucchetti – Salbea.it / Credits: Canva.it

Per applicarlo sulle tue scarpe, procedi versando direttamente il borotalco all’interno della calzatura in modo simile a quanto fatto con il bicarbonato di sodio. Assicurati che la polvere copra completamente l’interno della suola e lascia agire tutto durante la notte. Al mattino seguente, aspira l’eccesso di borotalco dalle tue scarpe così come hai fatto precedentemente con il bicarbonato. Oltre a lasciare un delicato profumo nelle calzature, il borotalco ha anche la capacità di assorbire l’umidità residua causata dal sudore dei piedi.

Se ti trovi in una situazione d’emergenza dove hai bisogno delle tue scarpe immediatamente ma queste emanano ancora un cattivo odore, esiste una soluzione rapida: lo spruzzo deodorante per ambienti.
Questo trucchetto consiste semplicemente nello spruzzare all’interno delle calzature un po’ del tuo deodorante per ambienti preferito poco prima dell’utilizzo delle stesse. Anche se questa soluzione può sembrare temporanea rispetto alle precedenti menzionate (bicarbonato ed olio essenziale oppure borotalco), può comunque offrire un sollievo immediato neutralizzando gli odori sgradevoli al momento necessario.

Ricorda che mantenere una buona igiene dei piedi e delle proprie calzature è fondamentale non solo per evitare imbarazzi ma anche per garantire una maggiore durata nel tempo dei tuoi accessori preferiti.
Attraverso questi semplici trucchetti puoi facilmente trasformare qualsiasi paio di vecchie sneakers puzzolenti in fresche compagne pronte ad accompagnarti nelle tue avventure quotidiane senza lasciare “tracce” olfattive indesiderate!

Impostazioni privacy