Torta magica senza farina e con soli 5 ingredienti: si prepara in pochi minuti ed è una nuvola di bontà

Senza farina e con soli 5 ingredienti, la torta magica che ti farà leccare i baffi si prepara in pochissimi passaggi: la ricetta.

In cerca di una ricetta veloce e leggera per il tuo spuntino di metà giornata? Beh, la risposta è presto data perché con questo suggerimento ti faccio preparare una torta magica velocissima. Cremosa, gustosa ma soprattutto senza farina. Quindi ideale anche per chi è intollerante al glutine e necessita di una merenda salutare e rapida da realizzare.

torta senza farina: la ricetta
Torta magica senza farina, la ricetta semplicissima – Salbea.it

Con questa preparazione puoi realizzare il tuo spuntino o anche la tua colazione per il giorno dopo. Vediamo subito tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, dopodiché non ci resta che allacciare il grembiule!

Torta magica, la versione gluten free velocissima

Si può preparare una torta senza farina? Assolutamente sì! Di torte ‘senza’ sul web ne troviamo davvero tantissime e quella che ti propongo oggi è una vera nuvola di bontà che si prepara in pochi passaggi e con ingredienti semplicissimi. A donare un risultato soffice e vellutato è un ingrediente che si rivela fondamentale per questa preparazione: parliamo dell’amido di mais che conferisce sofficità alla nostra torta. Vediamo subito la ricetta completa.

torta magica gluten free
Torta magica, la versione light senza farina: preparala così – Salbea.it

Ingredienti

  • 1 Uovo
  • 25g di Zucchero
  • Essenza di vaniglia
  • 120g di Yogurt (bianco, o quello che preferisci)
  • 20g di Amido di mais
  • Gocce di cioccolato q.b

Procedimento

  1. All’interno di un piccolo recipiente aggiungiamo l’uovo insieme alla vaniglia e allo zucchero. Con l’aiuto di una frusta a mano mescoliamo per fare in modo che il composto diventi alto e spumoso.
  2. A questo, poi, aggiungiamo anche l’amido di mais che avremo in precedenza setacciato insieme allo yogurt che abbiamo scelto. Amalgamiamo con l’aiuto di una spatola e, a questo punto, aggiungiamo anche le gocce di cioccolato.
  3. Una volta mescolati per bene tutti gli ingredienti, possiamo trasferire il composto all’interno di uno stampo di piccole dimensioni (che avremo in precedenza foderato con carta forno).
  4. Non ci resta ora che passare alla cottura: la nostra torta gluten free cuoce in friggitrice ad aria a una temperatura di 170°C per circa una ventina di minuti. In alternativa, potremo infornarla nel forno grande e lasciarla cuocere a 160°C modalità ventilato per lo stesso tempo.
  5. Una volta pronta, la nostra torta magica andrà fatta intiepidire per poi essere decorata a proprio piacimento con panna montata, crema spalmabile o frutta fresca.
Impostazioni privacy