Vuoi realizzare una ricetta diversa dal solito? Ecco la pasta fredda super leggera che farà leccare i baffi a tutta la famiglia!
Con l’arrivo della bella stagione a tutti noi piace mangiare in modo più sano e leggero. Ecco quindi che amiamo preparare la pasta fredda. Molto spesso, però, portare a tavola sempre la stessa ricetta diventa una noia. Noi oggi ti vogliamo far scoprire una versione particolare e originale.
Sì, perché vogliamo farti provare una pasta fredda davvero buonissima e super veloce. Ci vogliono circa 15 minuti per la sua realizzazione. Sei curioso di scoprire i vari passaggi? Scorri le prossime righe e prendi appunti, non te ne pentirai!
Pasta fredda veloce e buonissima? Assolutamente sì, eccola
La ricetta che ti vogliamo proporre oggi è qualcosa di molto leggero, ma allo stesso tempo buonissimo. Possiamo realizzarla quando non sappiamo cosa portare a tavola in famiglia oppure è perfetta anche per una cena con gli amici in casa. La bontà di questo piatto sta nel pesto di melanzane, oltre ad ingredienti come la ricotta ed il basilico. Insomma un vero e proprio tripudio di sapori. Gli ingredienti sono pochissimi e si prepara in men che non si dica. Vediamo che cosa ci occorre.
Ingredienti
- 280 g di penne rigate (o altra pasta corta)
- 2 o 3 melanzane (secondo la dimensione)
- 2 rametti di basilico
- 200 g ricotta fresca
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
Preparazione
- Come prima cosa laviamo e puliamo le melanzane. Dovremmo togliere circa l’80% della buccia e poi tagliamole a fettine sottili.
- Passiamole quindi sulla griglia. Una volta pronte strofiniamo un po’ di aglio.
- Condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, pepe, qualche foglia di basilico.
- Quando le avremmo grigliate tutte frulliamo con un frullatore ad immersione. Devono diventare una purea. Amalgamiamo quindi con la ricotta.
- Nel mentre mettiamo sul fornello l’acqua per la pasta.
- La sua cottura dovrà essere al dente. Quando è pronta la scoliamo e la passiamo un paio di minuti sotto l’acqua corrente. In questo modo fermeremo la sua cottura.
- Adesso amalgamiamo con il nostro composto di ricotta e melanzane. La ricetta è pronta.
- Guarniamo con una foglia di basilico ed un po’ di pepe. Se ci sono bambini possiamo anche metterlo sul singolo piatto.
Come visto è una ricetta velocissime e super buona. Tutti vi chiederanno il bis: in questo modo anche chi non ama le verdure impazzirà per il gusto del piatto.