Biscotti fragole e cioccolato, una bontà veloce da realizzare e buonissima: tutti ne andranno pazzi

Biscotti fragola e cioccolato: la ricetta unica, facile e veloce per creare da soli una delizia, una vera coccola per il palato.

Frutti tipici della stagione in corso, dolci e deliziose, sono senza dubbio le fragole. É il momento perfetto, quindi, di introdurle nelle nostre ricette, anche quelle più inusuali e sfiziose.

Biscotti fragola e cioccolato ricetta
Biscotti fragola e cioccolato: la ricetta prelibata – salbea.it

Non è inconsueto vederle abbinate a un gusto contrastante e deciso come quello del cioccolato. Vi proponiamo, quindi, una ricetta facilissima per realizzare dei biscotti unici. La fragole apporteranno una nota di freschezza, mentre il cioccolato servirà ad aggiungere un tocco di intensità e piacere al palato.

Questi due gusti che si completano a vicenda in un’esperienza culinaria che vale la pena vivere e condividere con gli amici e la famiglia. La food blogger Enrica Panariello (nota su Instagram con il canale @chiarapassion che conta quasi 800mila follower) ne propone una versione molto morbida, senza burro e senza lattosio. Per prepararli vi servirà solo una ciotola e un cucchiaio. Scopriamo come fare la magia.

Biscotti fragole e cioccolato senza lattosio: una morbidezza che vi sorprenderà

Per preparare i biscotti fragole e cioccolato servono pochi ingredienti, economici e facilmente reperibili. Per una quantità di circa 12 biscotti ecco ciò di cui avremo bisogno.

Biscotti morbidi fragole e cioccolato
Biscotti fragola e cioccolato: come prepararli – salbea.it

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 1 uovo
  • 50 gr olio di semi
  • 80 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di un limone (opzionale)
  • 150 gr fragole
  • 50 gr circa cioccolato

Preparazione

  1. In una ciotola mescoliamo l’uovo insieme allo zucchero e l’olio.
  2. Una volta ottenuto un composto omogeneo, bisognerà unire la farina setacciata. Dovremo ottenere un impasto simile a una frolla morbida.
  3. A questo punto, se è di vostro gradimento, potrete unire la scorza grattugiata di un limone.
  4. Ora tagliamo le fragole a pezzetti piccoli e accorpiamoli al composto.
  5. Servendoci di due cucchiai, preleviamo poco a poco l’impasto e formiamo delle palline da stendere su una teglia precedentemente foderata con carta forno.
  6. Mettiamo su altre fragole e le gocce di cioccolato. Inseriamo i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi.

Consiglio extra: potete usare il burro fuso al posto dell’olio; in questo caso ne basteranno 40 grammi. La food blogger Enrica Panariello propone alcune varianti. I biscotti, a seconda dei gusti, sono buonissimi utilizzando anche le ciliegie, imirtilli, le banane, i lamponi o addirittura le pere che con il cioccolato si sposano benissimo. Dubitiamo che, una volta preparati, avanzeranno ma, qualora dovesse accadere, si conserveranno fino a tre giorni. Badate bene che siano chiusi in contenitore ermetico.

Impostazioni privacy