Puzza e cattivo odore nel frigorifero, intervieni subito o dovrai gettare tutto il cibo: come pulirlo alla perfezione

Il tuo frigorifero puzza ed emana un cattivo odore? Rischi di perdere tutto il cibo all’interno: ecco come intervenire subito. 

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti in una casa, ma può capitare che cominci a puzzare. Ecco cosa fare.

Puzza e cattivo odore dal frigo: come intervenire
Cosa fare se il frigo puzza ed emana cattivo odore – Salbea.it / Credits: Canva.it

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti in una casa, perché permette di conservare gli alimenti freschi per molto tempo. In questo modo si evita lo spreco del cibo, ma anche del denaro, visto che non sarà necessario buttar via tutto ciò che si ha in dispensa.

Per questo motivo è fondamentale tenere sempre pulito il proprio frigo ed effettuare regolarmente la manutenzione per evitare che possa cominciare a puzzare o addirittura ad essere dannoso per la salute. Ma cosa fare se ci accorgiamo che dal nostro amato compagno delle cucine esce un odore sgradevole? Vediamo insieme i consigli da seguire.

Puzza e cattivo odore in frigo: come risolvere il problema

Quando ci accorgiamo che dal nostro fedele amico delle cucine esce un odore sgradevole dobbiamo subito intervenire con dei rimedi naturali ed efficaci per eliminare la puzza. La prima cosa da fare è svuotarlo completamente e staccarlo dalla corrente, così da poterlo pulire senza problemi. A questo punto possiamo prepararci una soluzione fatta con acqua calda e aceto bianco (in parti uguali) oppure acqua calda con bicarbonato (sempre in parti uguali). Con questa dobbiamo lavarlo accuratamente sia all’interno sia all’esterno, facendo attenzione ai vari ripiani presenti al suo interno.

Una volta fatto questo dobbiamo asciugarlo bene con un panno morbido o della carta assorbente ed eventualmente passarci sopra anche uno straccio pulito imbevuto d’acqua tiepida così da togliere ogni residuo della soluzione usata precedentemente. A questo punto possiamo riaccenderlo e rimettere al suo interno tutti gli alimenti precedentemente tolti.

Come pulire bene il frigo per togliere la puzza e il cattivo odore
Cattivo odore e puzza dal frigo, intervieni subito – Salbea.it / Credits: Canva.it

Se nonostante questa operazione abbiamo ancora l’impressione che qualcosa non vada bene allora potremmo provvedere a sostituire i filtri antiodori presenti nel nostro modello di frigorifero oppure mettere all’interno del limone tagliato a metà oppure dell’acqua ossigenata diluita nell’acqua (sempre nelle stesse dosi indicate sopra).

Ovviamente meglio agire sempre sulla prevenzione piuttosto che sul “dopo”. Per far sì che il nostro fedele amico delle cucine profumi sempre di buono basta seguire questi piccoli consigli:

  • Non lasciare mai troppa roba dentro al suo interno.
  • Coprire sempre gli alimenti.
  • Pulirlo regolarmente.
  • Verificare periodicamente lo stato dei guarnizioni.
  • Non inserircelo mai dentro alimento ancora caldi.

Seguendo questi piccoli accorgimenti avremo sempre un bel profumo proveniente dal nostro fedele compagno delle cucine!

Impostazioni privacy